eb739cbec04a4040449ffb99cbb1a05bf2851470
eb739cbec04a4040449ffb99cbb1a05bf2851470

Chi siamo: 

Siamo un collettivo indipendente dedicato alla promozione del benessere e la riduzione del rischio presso festival musicali ed eventi in generale.

Il nostro servizio, basato su un approccio compassionevole ed inclusivo, è volto fornire supporto a chiunque stia attraversando un momento difficile, sia esso causato da stati alterati di coscienza che qualsiasi altra situazione di difficoltà e malessere.

La nostra Vision:

Il nostro collettivo è formato da individui appassionati di eventi e festival di musica elettronica, con un'attitudine spontanea alla cura del prossimo. Abbiamo deciso di riunirci e dare vita a questo progetto, con l'intento di portare anche qui in Italia il modello di "psycare" proposto da altre organizzazioni già esistenti, con le quali siamo in stretto contatto: Zendo, PsycareUK, Nest. 

In Italia esistono già numerose organizzazioni che si occupano efficacemente di Riduzione del Rischio, ma anche dialogando con vari esponenti di quest'ultime, ci siamo accorti che ciò che manca è una visione più ampia di ciò che può essere la Riduzione del Rischio: 

Il nostro intento infatti è di sviluppare un progetto che, oltre ad eventuali servizi già consolidati, come ad esempio il drug-checking, possa fornire ascolto psicologico e workshop su diversi temi, quali ad esempio l'integrazione dell'esperienza a seguito di stati di coscienza alterati o sensibilizzare i partecipanti ad una visione più ampia della RdR, comprendente aspetti legati all'ecologia, le tematiche di genere, l'inclusività di individui con profili neurodivergenti e la disabilità.

Tutto questo per sensibilizzare i partecipanti ad una cultura dell'inclusività, della responsabilità personale e interpersonale e rendere gli eventi ed i festival luoghi ancora più sicuri sotto ogni punto di vista. 

 

Informazione & divulgazione:

L'utilizzo e l'abuso di sostanze stupefacenti è una realtà all'interno dei contesti in cui PsycareItalia opera. Seppur non promuoviamo in alcun modo l'utilizzo o la vendita di tali sostanze, crediamo che fornire un supporto specifico a chiunque ne abbia bisogno sia un nostro dovere nonché una necessità.


E' per questo che ci offriamo come un gruppo di volontari formati, sia professionalmente che umanamente, per costituire uno spazio sicuro d'ascolto e supporto.


Crediamo infatti, sulla base della storia di servizi simili al nostro, che un intervento compassionevole e professionale sia in grado di ridurre significativamente il numero di ospedalizzazioni e somministrazioni di farmaci non necessari, nonché rendere gli eventi musicali, siano essi festival o serate, luoghi più sicuri per tutti i partecipanti e gli organizzatori.

6ee69dd04a5cd381c5681c3ee6c3954527da2c3a.jpeg

© Tante belle cose <3